Istituto Allergologico Italiano

Primi risultati del vaccino mRNA-127


La società di biotecnologia Moderna, Inc., pioniera delle terapie e dei vaccini a base di RNA messaggero (mRNA), ha annunciato in un comunicato stampa i primi risultati clinici, provvisori ma positivi ottenuti con il suo vaccino in preparazione contro il virus SARS-CoV-2, denominato mRNA-127.

moderna laboratorioLa metodica dei vaccini a base di RNA è piuttosto complessa. Cerchiamo di spiegarla. Si parte dalla proteina contro cui si vuole costruire un vaccino, di cui deve essere nota la sequenza di aminoacidi (nel nostro caso la proteina S1 del virus SARS-CoV-2). Da questa si ricostruisce la sequenza dell’ RNA messaggero o mRNA, cioè il codice genetico necessario per guidare la sintesi di quella proteina. Si aggiunge all’ mRNA un vettore che possa favorire l’inserimento nelle cellule umane dell’mRNA. Una volta iniettato il vaccino e che l’mRNA è insediato nelle cellule, i ribosomi cellulari leggono le istruzioni per costruire la proteina del virus e le cellule costruiscono grandi quantità della proteina virale che, essendo riconosciuta come estranea dal Sistema Immunitario provocherà la produzione di anticorpi specifici contro di essa.

Il comunicato stampa afferma che tre diversi livelli di dosaggio - 25, 100 e 250 microgrammi di mRNA-127- sono stati somministrati a 45 partecipanti e tutti hanno sviluppato anticorpi con capacità di neutralizzare il virus. In particolare le otto persone che hanno ricevuto dosi di 25 e 100 microgrammi a marzo hanno sviluppando anticorpi neutralizzanti al titolo corrispondente o anche maggiore di quello che si rileva nel siero di convalescenti da COVID-19. Gli eventi avversi sono stati rari. In uno studio separato, il vaccino ha bloccato la replicazione virale nei polmoni dei topi infetti da SARS-CoV-2. La fase II dello studio sull'uomo dovrebbe iniziare a breve e la fase III potrebbe iniziare a luglio.

Attualmente, almeno 90 potenziali vaccini COVID-19 sono in fase di studio e sei di questi sono già in fase di sperimentazione sull'uomo negli studi clinici per determinare se sono sicuri.

FONTE: moderna announces positive interim phase 1 data its mrna vaccine

Per commentare gli articoli clicca su Modulo Commenti

Commenti