Istituto Allergologico Italiano

Il test del sieroautologo

Salve,
Ho 35 anni e da quasi 7 anni soffro di orticaria. L'orticaria si manifesta su tutto il corpo con delle esplosioni violente e a volte fino al gonfiore di occhi, labbra in pratica sembra che il viso si deformi. Ovviamente come tutti ho seguito l'iter dei controlli, di tutto di più, ecografie, RX, verfica di possibili infezioni, test allergici ma non è sttao trovato nulla.
Ultimamente ho eseguito il test del siero autologo ed risultato positivo. Vorei sapere una volta scoperto ciò ci sono altri esami che possono essere eseguiti per capire la causa scatenante?

Risposta

Il test del sieroautologo indica che il suo organismo produce degli auto-anticorpi rivolti verso le IgE, che a loro volta sono gli anticorpi che provocano le reazioni allergiche. Si creano cioè dei veri e propri auto-anticorpi contro gli anticorpi dell’allergia (IgE). In questa situazione gli auto-anticorpi si sostituiscono agli allergeni come scatenanti delle reazioni. La terapia può essere condotta con diversi farmaci a partire dagli antistaminici, fino al cortisone e agli immunosoppressori. Di questi farmaci quelli più tollerati sono gli antistaminici e quindi la terapia più semplice è di provare a somministrarli cronicamente. In caso di insuccesso il medico potrà decidere di usare altri farmaci.