Istituto Allergologico Italiano

Tosse cronica nell'anziano.

Buon giorno,
Mia madre ha 69 anni e soffre di una tosse secca cronica e di pruriti localizzati specialmente su braccia e schiena. In particolare la tosse a volte è molto insistente e quando si manifesta dopo un pasto, la porta addirittura ad avere conati di vomito. Soffre di ipertensione ed assume farmaci. Vorrei sapere se queste manifestazioni possono essere sintomo di un'allergia o di un'intolleranza e quale, eventualmente, dovrebbe essere il percorso di visite ed esami da richiedere per ottenere una diagnosi.
Ringrazio anticipatamente, buona giornata.

Risposta

Una tosse insistente in una persona anziana può essere il sintomo di diverse malattie che possono essere di natura sia pneumologica (come la bronchite cronica) sia cardiologica (come un iniziale scompenso cardiaco). Pertanto sarà opportuno fare le indagini per appurare la presenza di queste affezioni: elettrocardiogramma, ecocardiogramma, radiografia del torace, Prove Respiratorie, esami appropriati del sangue, ecc.
Per chiarire se si tratta di un’asma bronchiale o di una Broncopnemopatia Cronica Ostruttiva (frequente nell’anziano) è utile eseguire una spirometria con prove bronco dinamiche. Quest’esame infatti evidenzia se c’è un’ostruzione bronchiale e se questa risente dell’effetto dei broncodilatatori.