Istituto Allergologico Italiano

Immunoterapia sublinguale nella rinite allergica


Questa revisione sistematica ha analizzato una serie di ricerche selezionate d’immunoterapia specifica sublinguale (SLIT) con allergeni stagionali e perenni e ha potuto stabilire che questo trattamento è efficace nel migliorare la rinite allergica, compresa la pollinosi.
La rinite allergica è una malattia molto frequente e in alcuni casi può essere particolarmente grave con compromissione della qualità della vita del paziente. I sintomi nasali constano di ostruzione, abbondante secrezione liquida e prurito, cui a volte si associa la congiuntivite e, in una certa percentuale dei casi, l’asma. La malattia è provocata da una reazione allergica al polline o alle muffe dell’ambiente esterno (rinite stagionale) o agli acari della polvere e a derivati di animali domestici (peli, forfora). I farmaci più utilizzati sono gli antistaminici o i cortisonici per inalazione: si tratta però di sintomatici e il loro effetto si esaurisce poche ore dopo la somministrazione. L’immunoterapia specifica induce un’immunità protettiva nei confronti degli allergeni responsabili della reazione con diminuzione dei sintomi delle allergie respiratorie e il suo effetto nei soggetti trattati, a differenza dei farmaci sintomatici, si mantiene per anni. L’immunoterapia specifica può essere somministrata mediante iniezioni sottocutanee (SCIT) o gocce sublinguali (SLIT). Vi sono ampie evidenze che la SCIT può ridurre significativamente sia i sintomi della rinite allergica sia il consumo dei farmaci sintomatici, tuttavia i medici la adottano solo in pochi casi selezionati dato che durante il trattamento si possono verificare delle reazioni anche gravi. E’ quindi importante stabilire se i trattamenti alternativi alla SCIT, come la SLIT che è notoriamente bene tollerata, siano anch’essi efficaci nel trattamento delle allergie respiratorie.

Scopo della Revisione Sistematica in oggetto è stato appunto quello di valutare l’efficacia della SLIT nel ridurre in confronto al placebo sia i sintomi della rinite (stagionale e perenne) sia il consumo di farmaci sintomatici. Sono state ammesse alla valutazione ventidue osservazioni sperimentali che avevano studiato complessivamente 979 pazienti. Sei studi riguardavano l’allergia all’acaro, quindici la pollinosi (cinque da graminacee, cinque da parietaria, due da olivo, uno da ambrosia, uno da alberi e uno da cipresso) e uno al gatto. I risultati della revisione hanno dimostrato l’evidenza che la SLIT riduce ogni sintomo della rinite (ostruzione, rinorrea, prurito e congiuntivite) e permette un risparmio dei farmaci sintomatici. Si è anche evidenziata l’assoluta sicurezza della SLIT, giacché nel corso del trattamento si erano verificate solo poche reazioni e tutte di lieve entità.

La conclusione degli autori della Revisione Sistematica di Cochrane è stata che vi è l’evidenza che la SLIT nella rinite allergica, compresa la pollinosi, è un trattamento del tutto sicuro che è in grado di ridurre significativamente sia i sintomi sia la necessità di farmaci sintomatici (antistaminici e cortisonici).

Fonte: Wilson D, Torres-Lima M, Durham S. Sublingual immunotherapy for allergic rhinitis.
The Cochrane Database of Systematic Reviews 2009 Issue 4,
Copyright © 2009 The Cochrane Collaboration. Published by John Wiley and Sons, Ltd.