Istituto Allergologico Italiano

Nuove regole di Terapia della Rinite Allergica stagionale


starnuto da rinite allergicaLa Rinite Allergica Stagionale (RAS), legata all’allergia ai pollini o alle muffe ambientali, è una malattia molto diffusa che colpisce circa 15-20 % della popolazione generale. I sintomi sono spesso molto pesanti con compromissione del respiro nelle vie aeree superiori e della qualità della vita. Ci sono molti rimedi a disposizione, molti sono prodotti da banco ma i pazienti spesso sono confusi su cosa sia realmente efficace. Ecco alcune recentissime raccomandazioni che potranno essere utili a molti soggetti che soffrono di questa malattia.

Il 2 novembre 2017 è stato pubblicato l’ultimo aggiornamento delle Linee Guida per la RAS, curato dalle principali Società Allergologiche degli USA (American Academy of Allergy, Asthma & Immunology, American College of Allergy, Asthma & Immunology e Joint Council of Allergy, Asthma & Immunology). L'aggiornamento delle linee guida del 2017 ha apportato, rispetto all’edizione precedente (2008) significative modifiche della strategia dei trattamenti iniziali, con l’obbiettivo di ridurre i costi non necessari al Servizio Sanitario e ai pazienti.

In particolare sono stati chiariti tre scenari clinici.

  1. Valutazione se l’associazione di un antistaminico orale più un cortisonico intranasale (CSI) fornisce un miglioramento dei sintomi maggiore rispetto a un CSI da solo.
    Dopo una revisione della letteratura, le Linee Guida hanno stabilito che per i pazienti di età pari o superiore a 12 anni i sintomi nasali della RAS dovrebbero essere trattati, almeno inizialmente con un CSI da solo piuttosto che con la combinazione di un antistaminico orale + un CSI.
  2. Valutazione dell’efficacia degli antagonisti del recettore dei leucotrieni in confronto con quella di un CSI per il trattamento della RAS da moderata a grave in pazienti di almeno 15 anni di età.
    Il gruppo di lavoro ha concluso che “per il trattamento iniziale della SAR da moderata a grave nei pazienti di età pari o superiore a 15 anni, il medico deve raccomandare un CCSI piuttosto che un antileucotrienico”.
  3. Valutazione se i pazienti con SAR ottengono un maggiore beneficio clinico dal trattamento con una combinazione di un CSI più un antistaminico intranasale rispetto al trattamento con uno solo dei due agenti.
    Il nuovo aggiornamento delle LG afferma che, con evidenza di alta qualità, il medico dovrebbe raccomandare la terapia combinata di un CSI e un antistaminico intranasale piuttosto che la monoterapia con uno dei due prodotti, anche se ciò può comportare un aumento dei costi e un aumento del rischio di effetti collaterali. Questa associazione può essere somministrata con un singolo dispositivo contenente entrambi i farmaci o con due dispositivi spray nasali separati.

Gli autori, infine avvertono che non tutti i pazienti rispondono ai trattamenti raccomandati per la RAS e che i medici possono dover modificare le opzioni di trattamento per adattarsi alle caratteristiche dei singoli pazienti.

Fonte: MS Dykewicz et al. Treatment of seasonal allergic rhinitis. An evidence-based focused 2017 guideline update. Pubblicato on line su Ann. Allergy 02, Novembre 2017