Istituto Allergologico Italiano

Prevenzione dell'asma con vit D prenatale: risultati per ora inconclusivi


Vitamina D negli alimentiIl rachitismo nel 19° e all’inizio del 20° secolo era un problema sanitario e sociale enorme. La malattia colpiva il sistema scheletrico di bambini soprattutto nell’emisfero Nord a causa della loro scarsa esposizione alla luce solare. Con la scoperta della vitamina D il rachitismo è stato sconfitto e la sua insorgenza adesso si previene perfettamente somministrando fin dall’allattamento un supplemento di Vit D3.
La Vit D, oltre a quello sul metabolismo osseo, ha molti altri effetti, tra cui di regolare il sistema immunitario e l’infiammazione allergica. In particolare, una sufficiente concentrazione di Vit D durante la gestazione è essenziale per il completo sviluppo degli apparati respiratorio e immunitario.
Si pensa, quindi, che un supplemento di Vit D somministrato alla madre durante la gravidanza possa proteggere la prole dall’insorgenza di un asma bronchiale.
Nel numero di gennaio u.s. l'autorevole rivista medica JAMA (Journal of American Medical Association) ha pubblicato due studi randomizzati e controllati che hanno verificato questa possibilità.
Nel primo studio danese sono state studiate 315 madri in gravidanza: a una metà di loro è stato somministrato un supplemento giornaliero di 400 UI di Vit D 3 dalla 24a settimana di gestazione alla prima dopo il parto, mentre all’altra metà una dose giornaliera di 2400 UI di Vit D3 nello stesso periodo. I bambini nati da queste madri sono stati controllati fino all’età di tre anni per la presenza di asma persistente. L'incidenza dell'asma non è risultata, però, differente nei due gruppi di bambini.
Il secondo studio americano ha studiato 806 bambini le cui madri avevano assunto durante la gravidanza: una metà circa 4000 UI di Vit D3 alla 10° e alla 18° settimana di gestazione e l'altra metà un placebo nelle stesse date. Entrambe le madri ricevettero parimenti 400 UI di Vit D3 prima del parto. Anche in questo caso, l’osservazione fino al terzo anno di età dei bambini nati dai due gruppi di madri non ha rivelato alcuna differenza significativa per quanto riguarda l’incidenza dell’asma.
Per il momento quindi non ci sono chiare documentazioni a sostegno dell’efficacia preventiva della somministrazione di Vit D3 in gravidanza sullo sviluppo dell’asma nei bambini predisposti.
Certamente ulteriori verifiche scientifiche andranno fatte, eventualmente prolungando il tempo di osservazione e aumentando il numero dei bambini osservati, ma ciò che sembra chiaro fin d’ora è che l’effetto preventivo esercitato dalla Vit D sull’asma non sembra paragonabile a quello da essa esercitato nei confronti del rachitismo.