Istituto Allergologico Italiano

L'apporto mirato di ferro migliora i sintomi allergici


minerali

Fig. 1 minerali

Le carenze di micronutrienti minerali possono favorire l'infiammazione e rendere il sistema immunitario particolarmente sensibile alle sostanze allergeniche. In particolare, la carenza di ferro rappresenta un pericolo per le cellule immunitarie e può comportare una risposta immunitaria esagerata. Per la prima volta è stato affrontato il problema in uno studio controllato con placebo, dai ricercatori dell'Istituto di ricerca Messerli di Vienna, con la dimostrazione che un supplemento di ferro può ridurre i sintomi delle malattie allergiche.

I ricercatori sono partiti dalla considerazione che un sistema immunitario iperattivo mette in allerta l'organismo e inibisce un adeguato assorbimento del ferro, anche se questo è esattamente il micronutriente necessario per moderare la reazione eccessiva. Per compensare le carenze di ferro nelle cellule immunitarie, il team scientifico ha sviluppato una compressa in grado di reintegrare il contenuto di ferro delle cellule immunitarie. Questa compressa è composta da una proteina del siero di latte di mucca, la beta-lattoglobulina, a cui sono state legate le molecole di ferro. Il coniugato beta lattoglobulina – ferro somministrato in questo modo viene assorbito nell’organismo attraverso i vasi linfatici invece che i vasi sanguigni, in altre parole, esattamente dove le cellule immunitarie sono presenti in abbondanza. Secondo i risultati dello studio, la somministrazione di questa compressa ha ridotto significativamente il carico di sintomi negli individui allergici ai pollini di betulla e graminacee. Inoltre, dopo sei mesi dall'assunzione, si è verificato un miglioramento identificabile del contenuto di ferro dei monociti circolanti e dei globuli rossi. Questa integrazione con compressa ha comportato una riduzione del 45% dei sintomi e del consumo di farmaci durante il picco della stagione dei pollini di betulla.

Se confermati, questi risultati preliminari potrebbero aprire una nuova prospettiva nella terapia delle malattie allergiche.

FONTE: Tina Bartosik, et al. Ameliorating Atopy by Compensating Micronutritional Deficiencies in Immune Cells: A Double-Blind Placebo-Controlled Pilot Study. The Journal of Allergy and Clinical Immunology: In Practice, 2022; DOI: 10.1016/j.jaip.2022.02.028