Istituto Allergologico Italiano

Le muffe e i lieviti inquinanti degli asili nido possono favorire l’ama e le allergie dei bambini.


Malassetia furfuri

Fig. 1 Malassetia furfuri

L’ allarmante aumento negli ultimi anni dell'asma e delle allergie nell’infanzia, impone una maggiore attenzione all'esposizione dei bambini piccoli agli inquinanti atmosferici biologici e chimici negli ambienti dove trascorrono la maggior parte della giornata. Una ricerca norvegese ha studiato le caratteristiche delle muffe e dei lieviti che inquinano gli ambienti interni degli asili nido. Sono state raccolte le polveri presenti sugli stipiti delle porte in 125 asili nido in tutto il Paese e i campioni di polvere sono stati sottoposti all’analisi del DNA che ha permesso d’identificare con precisione ogni specie fungina presente. Lo studio ha dimostrato che la composizione della popolazione fungina e di lieviti (micobioma) degli asili nido norvegesi era molto ricca, riflettendo non solo le specie fungine caratteristiche dell’ambiente esterno ma anche un'elevata abbondanza di lieviti e muffe che parassitano gli ambienti interni. La tipologia dei micobiomi interni negli asili nido è influenzata da una moltitudine di fattori, tra cui il tipo di edificio, gli abitanti e l'ambiente esterno. Molti dei lieviti e delle muffe rilevati sono probabilmente saprofiti del corpo umano e alcuni di essi sono note cause di allergie e di problemi respiratori. I micobiomi interni includevano molto più lieviti e muffe rispetto ai campioni esterni e i generi fungini dominanti erano Saccharomyces, Mucor, Malassezia e Penicillium. Da notare che questi generi sono tutti allergenici.

L’importanza dello studio è di segnalare che negli asili nido in Norvegia vi è un pesante inquinamento di funghi e lieviti, alcuni dei quali sono ben noti come causa di allergie respiratorie. Questo costituisce un potenziale fattore di rischio per la sensibilizzazione allergica e l’insorgenza di asma nei bambini più piccoli che frequentano gli asili nido. Naturalmente questi risultati richiedono ulteriori studi che indaghino sul reale rapporto tra la presenza dei micobiomi identificati negli asili nido e la salute dei bambini e lo sviluppo di asma e di allergie.

FONTE: Eva Lena F. Estensmo, et al. ASM Journals, Applied and Environmental Microbiology Vol. 88, No. 6 The Indoor Mycobiomes of Daycare Centers Are Affected by Occupancy and Climate