Istituto Allergologico Italiano

Allergia farmaci

Buongiorno Dottore
Vorrei sottoporLe una domanda in merito a un episodio che mi e successo. Ad agosto dell'anno scorso ho avuto sintomi influenzali e ho assunto una tachipirina 500 compressa, nel giro di una mezzoretta il labbro superiore ha iniziato a gonfiarsi, subito dopo gli zigomi e gli occhi, il gonfiore e scomparso da solo senza antistaminici nel giro di un paio d'ore, da li in poi non ho più assunto nessun farmaco in quanto dopo aver effettuato una visita da un allergologa di Milano mi ha sconsigliato l'uso di tutti i fans. Ora io per paura della rincomparsa dei sintomi non uso più nessun farmaco cercando di sopportare qualunque disagio mi si presenti, premetto che io ho diversi problemi di salute tra i quali Menopausa precoce da post intervento di isterectomia totale, e sono allergica alla pillola in quanto avuto eritema nodoso, quindi la mia domanda e la seguente: come posso essere sicura di essere allergica a tutti i fans se non mi sono sottoposta a nessun tipo di esame e test, come fanno i medici a essere sicuri di una cosa del genere senza esami conprovanti l'allergia???
Inoltre a febbraio mi sono sottoposta a isterectomia totale in laparoscopia e sono stata trattata come paziente allergica quindi morfina per il dolore ma anche l'anestesista risultava perplesso da questa cosa ma onde evitare problemi post intervento hanno deciso di non darmi nessun tipo di fans.
Non so se sono stata abbastanza chiara ma spero che Lei riesca a darmi una risposta in merito al mio "problema".
La ringrazio infinitamente e Le auguro buona giornata.

Risposta

E' probabile che lei possa avere una intolleranza per diversi altri FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) oltre alla Tachipirina. In questo caso è necessario eseguire un test di tolleranza mediante la somministrazione di un FANS alternativo da usare per ogni necessità. Questo esame viene eseguito da molti Centri Allergologici sotto stretta sorveglianza del medico e dell’infermiere.
L'intolleranza ai FANS è circoscritta e questo genere di farmaci non coinvolge altri tipi di farmaci (es. antibiotici, ecc.) che possono essere somministrati liberamente.