Istituto Allergologico Italiano

Dermatite atopica o DAC?

Buongiorno,
Ho 27 anni da tempo mi è stata diagnosticata una dermatite atopica e, a seguito di test allergologici, un allergia da contatto con Nikel. Non ho più avuto manifestazione di sfoghi negli ultimi 6 mesi fino ad agosto dove si sono manifestate chiazze pruriginose negli incavi di braccia e gambe, nel collo e sul viso. Come posso scoprire la causa di tela comparsa? I test classici danno solo presenza di allergia a Nikel.. ci sono test più approfonditi? Grazie, un saluto.

Risposta

E' necessario distinguere la dermatite atopica dalla dermatite allergica da contatto (DAC). La prima è una malattia che inizia nel primo anno di vita ed è legata a fattori genetici che si manifestano con alterazioni della barriera cutanea e con una esagerata produzione di anticorpi IgE. Nella dermatite atopica possono essere positivi i test cutanei e le IgE specifiche per acari, muffe, pollini e diversi alimenti.
La dermatite allergica da contatto (DAC) non ha nulla a che fare con la precedente malattia: è una reazione locale al contatto prolungato con metalli (es. Nickel) o composti chimici.
Le lesioni si producono solo nella sede da contatto con la sostanza allergizzante. Nel suo caso i sintomi che descrive fanno propendere per una dermatite atopica. Naturalmente non si può escludere la concomitanza di una DAC da nickel.
Quest'ultima si previene bene eliminando il contatto con oggetti di nickel mentre la Dermatite Atopica deve essere adeguatamente trattata con farmaci dallo specialista.