Istituto Allergologico Italiano

Dermatite atopica

Buonasera,
Ho 36 anni e sono in cura da un anno all'IDI di Roma dopo 16 anni in cura al Policlinico San Matteo di Pavia per un problema di dermatite atopica derivante, secondo loro, da allergia alimentare. Mi hanno prospettato 7 anni fa un'allergia ai legumi che ho smesso di assumere da allora. Dopo un breve periodo di sollievo, ho avuto una ricaduta e mi è stata prospettata un'allergia ai semi e loro derivati, applicandomi una dieta ristrettissima. Ho avuto dei discreti risultati, ma non sono mai stato bene dato l'ultilizzo di cortisone in creme e antistamici per bocca. Un anno fa ho avuto un peggioramento repentino e mi sono rivolto all'IDI dove, dopo una serie di day-hospital, mi hanno prospettato un'allergia al lattosio per ingestione, inalazione e contatto in forma cronica. Facendo il gelatiere come professione ho stravolto la mia vita lavorativa e familiare per avere un miglioramento che, purtroppo, non ce sono stati.
Vi chiedo cortesemente di potermi indicare un percorso o la possibilità di potermi affidare a Voi per un consulto medico.
RingraziandoVi, porgo distinti saluti.

Risposta

La dermatite atopica è una malattia che dipende da un'alterazione primitiva della barriera cutanea, spesso su base genetica, che secondariamente si complica con la sensibilizzazione allergica a diversi allergeni (da inalazione, alimentari e soprattutto batterici). Quindi l'alterazione primitiva è cutanea e l'allergia è solo secondaria. È anche chiaro che allontanando gli allergeni l'infiammazione locale si riduce ma per ottenere questo risultato, vanno considerati tutti i possibili allergeni e non solo uno o due. Molto importanti per le riacutizzazioni è la sensibilizzazione a tossine batteriche di germi saprofiti della cute (Stafilococco) o di micofiti (Malassetia) e quindi è importante fare un adeguato trattamento antisettico cutaneo.
Il trattamento della dermatite atopica è quindi complesso e deve essere mirato a diversi obiettivi per ottenere uno stabile beneficio.
Per la possibilità di appuntamento le consiglio di rivolgersi alla segreteria. Cellulare 345.0047037