Istituto Allergologico Italiano

Orticaria cronica II

Buongiorno,
Scrivo a nome di mio padre (nato nel 1940) che soffre di orticaria.
Da aprile sono comparse delle macchie su varie parti del corpo: inguine, mani, avanbraccio, gambe. Inizialmente le macchie erano poche, ma da settembre sono diventate tantissime (ricoprono l'inguine e tutte le gambe) e a causa del dolore, finalmente, mio padre siè rivolto ad un dermatologo.
La cura è stata la seguente:

  • dieta bianca (no pomodoro, no alcolici, no formaggi....)
  • zirtec 10 mg 1 compressa alla sera per 3 settimane
  • medrol 16mg (1compressa al di per 3 gg, poi 1/2 compressa al dì per 3gg, poi 1/4 copressa al dì per 3 gg)
Inizialmente il prurito e le macchie si sono attenuate, ma poi è ripreso il tutto. Ora continua a sottostare alla dieta, ma finita la cura non prende più nulla. Faccio presente che mio padre non assume mai medicinali, se non in casi gravi come questi. Da un punto di vista dermatologico ha sofferto a 40 anni di alopecia. Finora non gli sono state riscontrate altre malattie. E'una persona molto attiva fisicamente.
Vi chiedo un consiglio su cosa fare (punti di attenzione, analisi, cure....).
Vi ringrazio anticipatamnete per la risposta.

Risposta

Suo padre ha un'orticaria cronica, malattia che solo in pochi casi è dovuta ad allergia. Tenuto anche conto che non assume medicine, possiamo escludere anche un'allergia a farmaci. Sembrerebbe trattarsi di un'orticaria secondaria a qualche malattia sottostante. Vanno fatti diversi esami di accertamento: test allergologici, test di autoimmunità, anticorpi per batteri e virus, ricerca di focolai infetti (a volte la causa è un granuloma), ecografie, ecc…
Come vede è una ricerca complessa che deve essere impostata da un esperto allergologo o immunologo a cui consiglio di rivolgersi.