Istituto Allergologico Italiano

Allergia alla marijuana, una novità


marijuana L'uso di cannabis è aumentato nell'ultimo decennio e in coincidenza si è osservata la comparsa di casi di allergia alla cannabis, patologia che non era nota in precedenza. Quest’allergia si manifesta con rino-congiuntivite, asma bronchiale e orticaria da contatto. Le manifestazioni di allergia respiratoria da cannabis sono per lo più lievi e per quanto riguarda l’asma non è chiaro quanto questo peggioramento sia legato a una vera allergia alla cannabis e quanto a un effetto semplicemente irritante del fumo di marijuana.
Inoltre più recentemente sono stati descritti casi di allergia alimentare legati alla cannabis con manifestazioni anche molto gravi, come lo shock anafilattico, anche mortale. L’allergia alimentare non sembra però dipendere da una diretta sensibilizzazione della cannabis per la via gastroenterica, dato che le proteine della cannabis, comprese quelle allergeniche sono completamente digerite nello stomaco e quindi non raggiungono l’apparato immunitario gastroenterico. L’allergia alimentare in questo caso dipende invece da una reazione crociata tra allergeni propri della cannabis e allergeni di diversi alimenti vegetali strutturalmente simili. Infatti, la cannabis contiene un allergene, chiamato Can s 3 che è una Lipid Transfer Protein (Proteina di trasferimento dei Lipidi o LTP) presente in molte verdure e frutta. Le molecole di LTP hanno una struttura chimica simile e pertanto l'allergia crociata tra allergeni LTP di alimenti vegetali diversi è comune. Quindi, a seguito della sensibilizzazione alla LTP della cannabis, è possibile diventare allergici mediante un meccanismo di allergia crociata ad altre LTP presenti in frutta e verdura. Questa sindrome è indicata come sindrome “cannabis-frutta-verdura.”
Dal punto di vista pratico queste ricerche sottolineano l’importanza di ricercare tra le cause di un’allergia anche l’eventuale uso di marijuana, dato che alla base di un asma bronchiale o di un’allergia alimentare potrebbe esserci proprio il fumo di marijuana.