Istituto Allergologico Italiano

Anafilassi da vaccino anti Covid 19: Importanza della diagnosi allergologica


Come è noto si sono verificate rare reazioni anafilattiche subito dopo la vaccinazione con i vaccini Pfizer e, meno frequentemente, con quelli Moderna. Chiaramente le persone allergiche che hanno avuto in precedenza reazioni anafilattiche da alimenti o farmaci temono di andare incontro a una reazione anafilattica a seguito della vaccinazione anti-COVID.

Va subito detto che il vaccino non contiene antibiotici, antinfiammatori (FANS) e allergeni alimentari. Di conseguenza nulla hanno da temere le persone che hanno avuto reazioni anafilattiche da antibiotici o FANS o che soffrono di allergia alimentare. Questi vaccini contengono però polietilenglicole o PEG (Pfizer-BioNtech e Moderna) o Polisorbato (Astra Zeneca, J&J) che possono, sia pure in casi estremamente rari, essere responsabili di reazioni anafilattiche. In diversi farmaci per iniezione o infusione possono essere contenuti PEG o Polisorbato: come in molti cortisonici iniettabili, ormoni, farmaci biologici a base di anticorpi monoclonali in uso come antitumorali o per malattie immunitarie, antiaritmici (cordarone), alcune insuline, interferone, antipsicotici, antivirali, anti- psoriasi, eritropoietina, trombolitici, vitamine, alcuni vaccini antinfluenzali e infine mezzi di contrasto radiologici. L’elenco è molto lungo e sarà importante approfondire con lo specialista allergologo la possibilità che il farmaco che ha provocato l’anafilassi contenesse PEG o Polisorbato. I farmaci da assumere per bocca invece non contengo questi additivi e quindi una reazione anafilattica a un farmaco per bocca non controindica la vaccinazione.

test intradermico con PEGNel caso ci sia un giustificato sospetto che la reazione anafilattica a un farmaco iniettabile o a mezzo di contrasto possa essere dovuta ad allergia a PEG o a Polisorbato si devono fare i test di intolleranza a farmaci, mediante le cutireazioni, per questi additivi. Se queste risulteranno negative si potrà procedere con la vaccinazione. Se saranno positive per solo PEG si potranno fare i vaccini Astra Zeneca e J&J, se positive per solo Polisorbato si potranno fare i vaccini Pfizer-BioNtech o Moderna. In caso le cutireazioni risultassero positive sia per PEG che per Polisorbato attualmente non si può fare alcuna vaccinazione perché tutti i vaccini anti COVID autorizzati in Italia contengono PEG o Polisorbato.

Fig.1 Test intradermico con PEG

Ultima notizia: l’Istituto Allergologico Lombardo è perfettamente attrezzato per fare la diagnostica di allergia al PEG e al Polisorbato. Contatto telefonico diretto tramite cellulare 345 0047037