Istituto Allergologico Italiano

Attenzione ai giocattoli per chi ha l'Eczema


macchinina di ferroIl nichel è il maggior responsabile della Dermatite Allergica da Contatto (DAC). Questo metallo è presente in moltissimi oggetti di uso comune, come ad esempio le monete, le montature degli occhiali, i gioielli (di bigiotteria ma anche d’oro), i bottoni dei jeans, le chiavi, le forbici, le posate, i fermagli, le penne, ecc. La DAC da nichel è particolarmente frequente nelle donne, 30% delle quali ne è affetta. E’ importante che gli allergici evitino il contatto con il nichel, impresa non sempre facile perché spesso la sua presenza non è evidente.
Da poco è disponibile, per ora solo negli USA, un kit di semplice utilizzo, a base di dimetilgliossima (DMG), mediante il quale è possibile verificare la presenza di nichel negli oggetti di uso comune. Le analisi con il kit eseguite dagli stessi pazienti di DAC sugli oggetti di utilizzo abituale hanno scoperto che la presenza di nichel è molto più diffusa di quanto non si pensasse. Si è visto ad esempio che i vestiti, anche quelli dei bambini, possono essere contaminati da piccole quantità di nichel ma sufficienti a sensibilizzare e a provocare i sintomi. Anche molti giocattoli con parti metalliche possono contenere nichel. Dato che per provocare i sintomi bastano delle quantità veramente piccole di nickel (0,44 μg/cm2)  le quantità trovate nei vestiti e nei giocattoli sono sufficienti sia a riacutizzare una DAC sia a ritardarne la guarigione.
Il kit si è rivelato quindi molto utile per predisporre un buon isolamento del paziente dal nichel, misura fondamentale per la prevenzione della malattia. Dato che l’allergia al nickel può presentarsi già a 6 mesi, la prevenzione deve essere iniziata il più presto possibile. Infatti, nei paesi, come la Danimarca, in cui sono state adottate fin dalla prima infanzia norme restrittive sull’esposizione al nichel i casi di quest’allergia si sono ridotti significativamente.   

Fonte: Heim KE, McKean BA. Children's clothing fasteners as a potential source of exposure to releasable nickel ions Contact Dermatitis 2009;60:100–5.
Lu LK, Warshaw EM, Dunnick CA. Prevention of nickel allergy: the case for regulation? Dermatol Clin 2009;27:155–61.