Istituto Allergologico Italiano

Introdurre precocemente gli alimenti allergenici previene l'allergia alimentare?


bimbo imboccato Uno studio apparso l'anno scorso sull'autorevole New England Journal of Medicine, aveva dimostrato che l'introduzione dell'arachide nell'alimentazione a soli tre mesi di vita previene l'allergia a questo alimento. Infatti, il consumo precoce di arachide in bambini a rischio elevato di allergia con dermatite atopica grave o allergia all'uovo o entrambe riduce dell’80% lo sviluppo di allergia all'arachide all’età di 5 anni.
Non è però chiaro se questo risultato possa essere pronosticato anche per altri alimenti allergizzanti. In questi giorni, sempre sul New England Journal of Medicine sono stati pubblicati i risultati di un secondo studio, programmato per chiarire questo punto. Sono stati selezionati per lo studio 1303 bambini, esclusivamente allattati al seno, di tre mesi di età, divisi in due sottogruppi:
il primo che ha introdotto nella dieta precocemente sei alimenti allergenici (arachide, uovo cotto, latte, sesamo, pesce e grano) e il secondo che ha mantenuto esclusivamente l'allattamento al seno fino a sei mesi. La prevalenza di allergia alimentare nei due sottogruppi di bambini è stata in seguito valutata, all'età di 1 e di 3 anni. Non è emersa alcuna differenza nei due gruppi per quanto riguarda la prevalenza dell'allergia ai cinque alimenti scelti per lo studio. Si è però osservata una riduzione dell'allergia all'arachide e all'uovo nel primo sottogruppo rispetto al secondo ma non differenza per l'allergia a latte, sesamo, pesce o grano.
In conclusione manca per il momento l'evidenza che, a parte l’arachide, la precoce introduzione degli alimenti allergizzanti sia utile al fine di ridurre lo sviluppo di allergia alimentare. Le ricerche sull'argomento dovranno continuare, perché la possibilità di prevenire l'allergia alimentare cambiando semplicemente le regole dietetiche del lattante potrebbe essere una misura preventiva abbastanza semplice da realizzare, una volta stabilita la sua efficacia.
C.O.

Fonte:Perkin MR e coll. Randomized trial of Introduction of Allergenic Foods in Brest-Fed Infants N ENGL J MED 347; 18 NEJM.ORG May 5, 2016