Istituto Allergologico Italiano

La Marcia Atopica è geneticamente determinata


genetica L'eczema, la febbre da fieno e l'asma sono malattie che spesso sono associate tra loro. Una particolare tendenza nota come Marcia allergica si presenta in molti bambini con eczema che presentavano fin dai primi mesi di vita una dermtite atopico e negli anni seguenti manifestano una rinite allergica (raffreddore da fieno) e concludono la loro marcia allergica con l’asma bronchiale. Il rischio di sviluppare asma, febbre da fieno o eczema è influenzato sia dalla genetica sia da fattori ambientali e di stile di vita.
Sebbene studi precedenti abbiano trovato molti geni che esercitano un effetto su queste malattie, la ricerca non è stata finora in grado di spiegare l'intero background genetico all'origine dell'asma, della febbre da fieno e dell'eczema. E’ stato appena pubblicato su Human Molecular Genetics uno studio condotto all’Università di Uppsala in Svezia che è il più grande del suo genere mai fatto per il grande numero di persone allergiche analizzate dal punto di vista genetico. I ricercatori hanno infatti analizzato i dati genetici di 350.000 partecipanti alla British Bank britannica. Milioni di posizioni geniche sono state testate per il loro effetto sul rischio di diagnosi di asma, febbre da fieno e / o eczema.

Sono stati identificati 141 loci, di cui 41 del tutto sconosciuti prima, che si associano con asma, febbre da fieno o eczema, sia separatamente cioè collegati a una delle tre singole malattie o a fenotipi di malattia che comprendono la presenza di diverse combinazioni di queste malattie tra loro. Il maggior numero di loci erano associati al fenotipo combinato (asma + febbre da fieno + eczema). Tuttavia, fino a 20 loci influenzavano significativamente di più la combinazione febbre da fieno / eczema che non l'asma, mentre 26 loci hanno mostrato effetti maggiori sull’asma che non sulla febbre da fieno / eczema.

Questo studio mostra per la prima volta che le tre malattie condividono un grande parte dei geni che contribuiscono ad aumentare il rischio per tutte e tre le malattie. Si conferma quindi che l'elevato rischio di soffrire di allergia quando si ha l'asma, o di soffrire di asma quando si ha un'allergia, sembra essere in gran parte dovuto a fattori genetici. Lo studio è stato anche in grado di identificare diversi geni che aumentano il rischio di ciascuna di queste malattie in relazione alle altre, dimostrando che esistono anche numerosi altri effetti specifici per singola malattia. Tutte e tre le malattie derivano da una complessa associazione tra diversi geni e anche da fattori ambientali e di stile di vita. Per poter migliorare la vita quotidiana dei pazienti, è importante sviluppare farmaci adattati ai rischi genetici dei singoli pazienti e anche capire come il nostro ambiente e il nostro stile di vita possono prevenire le malattie e migliorare i sintomi delle malattie.