Istituto Allergologico Italiano

Sei facili manovre per migliorare l’asma.


inalatore spray predosato È molto importante che la somministrazione di farmaci inalatori per l'asma, mediante inalatori spray predosati e distanziatori sia eseguita correttamente perché altrimenti la dose del farmaco inalata potrebbe essere insufficiente. I dati statistici della letteratura scientifica indicano che quasi l'80% delle persone con asma non usa correttamente gli inalatori e che il 67% di chi prende in carico le persone con asma non fa alcuna istruzione sul corretto uso dei dispositivi d’inalazione.
Per valutare l’importanza ai fini del miglioramento dell’asma dell’istruzione all’uso corretto dei dispositivi inalatori è stato fatto uno studio in 35 bambini di 7-11 anni con asma persistente. Prima di avviare lo studio, i bambini sono stati educati sulla tecnica per il corretto utilizzo degli inalatori spray predosati e del distanziatore. Subito dopo l’istruzione, è stata fatta ai bambini una misurazione basale dell’entità dell’asma, con un questionario adatto ai bambini di 4-11 anni (C-ACT), della qualità della vita, con un Mini questionario adatto ai bambini dai 7-17 anni (PAQLQ) e della Funzionalità Respiratoria. La misurazione di questi indici è stata ripetuta dopo tre e sei mesi di applicazione corretta dei dispositivi di erogazione dei farmaci inalatori antiasmatici.
Il risultato è stato di un miglioramento statisticamente significativo nel controllo dell'asma infantile e nella qualità della vita (C-ACT p = 0.0001 and Mini PAQLQ p = 0.004) e un lieve miglioramento della funzione polmonare.
Questo semplice studio mette in evidenza quanto sia importante la corretta inalazione dei farmaci antiasmatici e quindi la necessità che gli operatori sanitari istruiscano il paziente asmatico, specie se in età pediatrica sull’uso corretto dei dispositivi erogatori.
Secondo gli autori di questo studio, per usare correttamente il distanziatore vanno eseguite sei facili manovre distinte, come è illustrato nello schema sotto riportato e tratto dalla pubblicazione che abbiamo riassunto.istruzioni d'uso inalatore

Fonte: Jodi Root, Leigh Small: Pediatr Nurs 2019; 45(5): 250-257.