Benvenuti

Inizio oggi a scrivere questo blog sull’Allergia e sulle Intolleranze Alimentari che penso possa essere utile a quanti soffrono di queste malattie e, se sono bambini, ai loro genitori. Raramente questi allergici hanno un’adeguata conoscenza dei problemi di salute di cui sono portatori e vivono con molti dubbi sul comportamento da adottare in varie situazioni della vita quotidiana. L’Allergia e l’Intolleranza Alimentari sono argomenti complessi tanto che nella Specialità dell’Allergologia costituiscono una vera e propria sottospecialità con pochi cultori. La diagnosi stessa di Allergia e Intolleranza Alimentare può essere difficile cosicché spesso è formulato solo il sospetto clinico mancando una documentazione ineccepibile. Molti pazienti hanno quindi un’idea vaga dei rischi in cui possono incorrere e di quali alimenti possono assumere per evitare i sintomi.
Vi sono anche persone autoconvinte che la causa dei più disparati disturbi di cui soffrono cronicamente sia un’Allergia o un’Intolleranza Alimentare. I “media” hanno certamente contribuito a diffondere l’opinione, basata più sull’anedottica che non su una solida base scientifica, che molte patologie croniche possano dipendere da un’allergia o da un’intolleranza alimentare, come ad esempio l’obesità o alcuni disturbi gastroenterici. Di conseguenza alcuni sono portati a sospettare che questo sia il loro caso. Queste persone non riescono a chiarire il loro sospetto e finiscono con l’adottare delle diete molto ristrette nella speranza di risolvere i loro disturbi. Siffatte diete possono però essere molto povere di nutrienti, vitamine e minerali con il rischio di provocare delle carenze nutrizionali.
Parlare liberamente e semplicemente di queste malattie dando ampio spazio alle opinioni e alle domande del pubblico potrebbe essere utile sia a molte persone direttamente coinvolte in questi problemi sia a tutte le altre indirettamente implicate.